Serie A Gold di nuovo in campo: c'è la 24^ giornata

  • Serie A Gold
images/2023/albatro-2023-agold.jpeg

In una classifica mutata dalla decisione del Tribunale Federale, coi sette punti di penalizzazione inflitti al Conversano e i pugliesi scivolati ora al quinto posto, la Serie A Gold si prepara domani (sabato) a tornare in campo per la 24^ giornata. Ne mancano tre al termine della regular season, si gioca di nuovo a distanza di tre giorni dal turno infrasettimanale di mercoledì scorso e, numeri alla mano, tutto è ancora aperto.

È prima di tutto il sabato che potrebbe consegnare il primo posto aritmetico al Brixen. Seppure forti dello scontro diretto favorevole contro l’Alperia Merano (29-23), alla squadra di Davor Cutura probabilmente non servirà il sentito derby di ritorno, programmato per il 15 aprile, per definire il proprio piazzamento. Certo, l’ostacolo non è dei più semplici: trasferta sul campo della Sidea Group Fasano, ferita dalla sconfitta nel derby di Conversano (31-22) giocato mercoledì al Pala San Giacomo e chiamata a reagire davanti al pubblico amico. Match particolarmente sentito anche perché rappresenta la rivincita rispetto alla finale di Coppa Italia vinta dagli altoatesini lo scorso 5 febbraio a Rimini. Si affrontano la seconda migliore difesa del campionato – Brixen con 552 gol incassati – e, sul fronte opposto, il duo formato da Filippo Angiolini e Albin Jarlstam, autori assieme di 248 dei 747 gol siglati dal migliore attacco della Serie A Gold. Alla Zizzi si comincia alle 17:00. 

Alle spalle di Bressanone la classifica si è rimescolata. Balzo al quarto posto della Raimond Sassari, ora a +3 da Conversano ma nel contempo obbligata a fare i conti con un tour-de-force che metterà in fila gli scontri diretti con Bolzano, Brixen e Fasano. Al Pala Santoru (h 18:30) i sardi ricevono un’avversaria, quella allenata da Mario Sporcic, fuori dalla lotta per i play-off ma reduce dal pari nel derby contro Brixen giocato mercoledì scorso (25-25). Occhi puntati su Mario Panzdic, con 159 gol terzo nella classifica dei marcatori. 

Duello delicato anche per l’Alperia Merano, di scena alla Karl Wolf contro il Cassano Magnago (h 18:00). I Diavoli Neri vengono da quattro vittorie consecutive e stanno bene, come dimostrato nel 25-21 a domicilio contro Pressano, successo prezioso nella corsa al migliore piazzamento possibile nel tabellone delle semifinali Scudetto. “Dobbiamo trovare continuità di gioco – aveva sottolineato Jürgen Prantner, tecnico dei meranesi, al Palavis – perché abbiamo visto come la prestazione può cambiare di partita in partita. In queste ultime tre partite dobbiamo comunque fare i nostri compiti, giocare al massimo a partire dalla sfida contro Cassano Magnago”.

Si gioca anche al Pala San Giacomo (h 19:00). Dopo il pienone nel derby vinto mercoledì contro Fasano, l’impianto pugliese ritrova i campioni d’Italia, opposti dal calendario ai giovani del Campus Italia. Biancoverdi strafavoriti, mentre per la squadra federale nuova opportunità, su uno dei campi storici della pallamano italiana, di mettersi in mostra e crescere dopo le due vittorie consecutive contro Secchia Rubiera e Romagna, che peraltro hanno permesso all’azzurrino Christian Manojlovic di salire, con 172 segnature, al secondo posto nella classifica marcatori.

Il doppio successo del Campus ha inciso sulla zona-retrocessione e in particolare sul percorso di Rubiera, caduta anche mercoledì nel derby sul campo del Carpi. Adesso gli emiliani sono chiamati a reagire tra le mura amiche del Pala Bursi (h 18:00), dove tuttavia arriverà una Teamnetwork Albatro affamata di punti necessari e rincorrere la salvezza diretta e ad evitare i play-out. Taglia corto tra gli aretusei il tecnico Pucho Jung: “A Rubiera per fare risultato pieno”. Un desiderio, questo, coltivato anche da Carpi e Romagna (h 19:00), che tuttavia, seppure protagoniste di una sfida regionale sentita, vedono già i play-out sullo sfondo.

Al contrario, vorrebbe evitare la post-season la Banca Popolare Fondi. Servirà un extra-sforzo per il braccio più temibile del campionato, quello di Tomas Canete (230 gol), per superare l’ostacolo rappresentato dal Pressano. Se i trentini hanno poco altro da chiedere agli ultimi 180’ della loro Serie A Gold, al contrario i laziali sono a +1 da Siracusa e dai play-out. Il turno casalingo è un’occasione da non sciupare.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 marzo

h 17:00

Sidea Group Fasano - Brixen

Carrino - Pellegrino

25 marzo

h 18:00

Alperia Merano - Cassano Magnago

Schiavone - Nicolella

25 marzo

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Pressano

Di Domenico - Fornasier

25 marzo

h 18:00

Secchia Rubiera - Teamnetwork Albatro

Riello - Panetta

25 marzo

h 18:30

Raimond Sassari - Bozen

Cardone - Cardone

25 marzo

h 19:00

Romagna - Carpi

Passeri - Rinaldi

25 marzo

h 19:00

Conversano - Campus Italia

Fato - Guarini

(foto: Isabella Gandolfi)